L'Italia riparte dalla narrazione: le priorità di Ecosistemi Digitali

Dalla creazione di una policy nazionale per la gestione degli open data alla creazione di un sistema strutturato per la narrazione delle destinazioni. Le azioni da mettere in campo per sviluppare la digitalizzazione dell’Italia sono state decise e votate da 100 esperti digitali, chiamati a raccolta a Firenze da Mibact, Mise e Conferenza delle Regioni e delle province autonome per l’evento Ecosistemi Digitali.

“Condivisione e partecipazione – spiega Dorina Bianchi, sottosegretario di stato per il Mibact -: è questo il modello che promuoviamo oggi e da cui è venuto fuori anche il Piano nazionale del Turismo”.

Tra gli interventi prioritari che verranno messi in atto fin da subito per rilanciare la leadership dell’Italia sul mercato globale del turismo, la definizione di una policy nazionale per la gestione degli open data, la costruzione di banche date fruibili tra i vari attori territoriali e lo sviluppo di un’analisi del sentiment e dei comportamenti dei turisti sui vari territori per permettere una corretta previsione della domanda.

Riguardo ai temi della promozione turistica digitale, gli esperti hanno proposto e votato la creazione di un sistema di narrazione del territorio, da attuare anche attraverso la creazione di un social media team diffuso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana