Qatar-Meridiana,l'Ue apre il fascicolo

Adesso c’è una scadenza certa: il 28 di marzo. Entro quella data, infatti, dall’Antitrust Ue arriverà il parere definitivo sulla pratica M.8361. Sigla dietro la quale si cela l’operazione Meridiana-Qatar Airways, ovvero l’accordo siglato a luglio 2016 tra Alisarda, holding di controllo del vettore di Olbia, e la compagnia di Doha, che prevede l’ingresso di quest’ultima nel capitale con il 49 per cento delle quote.

Dopo una serie di rinvii e ritardi la Commissione europea ha infatti ufficialmente preso in carico il dossier su un’operazione destinata a modificare sensibilmente il quadro del trasporto aereo in Italia e in Europa, considerando le intenzioni più volte manifestate dai vertici della compagnia del Qatar.

I progetti
Il ceo Akmad Al Baker, infatti, in diversi interventi ha dichiarato di volere investire in maniera importante in Meridiana, arrivando a superare Alitalia in termini di passeggeri e portando in dote alla flotta fino a 50 nuovi aerei. Inoltre per la compagnia fondata dell’Aga Khan si aprirebbero le porte a connessioni verso una rete di destinazioni ampia e importante, con opportunità di business imponenti.

Ora l’Antitrust dovrà verificare su l’operazione rispetta le regole, in primo luogo per la concorrenza; poi, se il parere sarà positivo, ad aprile arriverà il closing e si potrà alzare il velo sui piani e sulle strategie della nuova Meridiana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana