Heathrow, lavoratori in sciopero durante il bank holiday

Hanno scelto il bank holiday di maggio per fare sciopero i lavoratori dell’aeroporto di Heathrow, che incroceranno le braccia dal 7 all’11 maggio, creando non pochi disagi allo scalo affollato per la festività.

Secondo il sindacato Unite saranno quasi 800 i membri che sciopereranno contro la decisione dell’aeroporto di esternalizzare centinaia di posti di lavoro, prendendo accordi con tre società esterne soprattutto per quanto riguarda il personale che assiste i passeggeri nelle coincidenze e agli addetti alla sicurezza che controllano i lavoratori e i loro veicoli.

Il sindacato, spiega TTG Media, sostiene che l’outsourcing farà risparmiare all’aeroporto 40 milioni di sterline e porterà alla perdita di posti di lavoro e aggiunge che la decisione di esternalizzare le guardie di sicurezza è stata “una marcia indietro rispetto all’accordo stipulato con Unite l’estate scorsa, quando per porre fine allo sciopero sindacale la società aveva accettato di avviare il processo per coinvolgere solo personale interno all’aeroporto nei ruoli di guardia di sicurezza“.

Il sindacato aggiunge che l’aeroporto ha guadagnato 701 milioni di sterline nel 2023, “una cifra superiore a quella pre-pandemica”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana